Novara - 06 maggio 2024, 19:09

Giro d’Italia: Novara città di tappa, dimenticata nelle didascalie Rai

Giro d’Italia: Novara città di tappa, dimenticata nelle didascalie Rai

La partenza da Novara della terza tappa del Giro d’Italia è stata un grande festa con oltre 7000 persone radunate nella centralissima piazza Martiri da dove il gruppo è partito alla volta di Fossano. Molti dei presenti hanno poi seguito la tappa nella diretta Rai che oggi è andata in onda senza commento per lo sciopero dei giornalisti del servizio pubblico. Le immagini erano accompagnate, come nelle altre tappe, dalle didascalie descrittive informative sull’andamento della corsa e descrittive del paesaggio e delle eccellenze territoriali, nell’ambito dell’0iniziative del “Giro del Made in Italy”.

Agli appassionati novaresi non è sfuggito il fatto che nel presentare il paesaggio della risaia, scelto per questa tappa, il testo apparso in sovraimpressione reciti: “l’Italia è il più grande produttore di riso d’Europa e la risaia Vercellese è il fulcro del “triangolo del riso” formato dalla province di Vercelli, Biella e Pavia”.

Un evidente errore: le tre province risicole per eccellenza sono senza ombra di dubbio Vercelli, Pavia e Novara, mentre Biella ha una produzione molto più ridotta. La piccola “gaffe” non è sfuggita agli spettatori novaresi che hanno riversato sui social il proprio disappunto, anche con una buona dose di ironia.

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

SU