Eventi - 04 maggio 2024, 14:00

"Pompieropoli" arriva a Varallo Pombia

Domenica 5 maggio tante attività per i bambini

"Pompieropoli" arriva a Varallo Pombia

Pompieri per un giorno a Varallo Pombia. E’ quanto potranno diventare bambini e ragazzi domenica 5 maggio 2024 all’area polivalente in Via della Gioventù, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17 con la seconda tappa di “Pompieropoli”. L’iniziativa, a cura dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Novara, è organizzata in collaborazione con Pro Varallo Pombia e patrocinata dal Comune. Il divertente percorso, a ingresso libero, proporrà diverse prove tematiche per immedesimare i partecipanti nel mestiere del Vigile del Fuoco, imparando anche le basi della prevenzione rischi.

Vestiti con una simpatica divisa ed equipaggiati con elmetto, i bambini prenderanno parte a diversi giochi pratici. Innanzitutto si testerà l’equilibrio con cerchi e tunnel; sarà poi la volta della discesa dal palo (come avviene nelle vere caserme in caso di partenza della squadra). Tra le novità il castello di manovra, piattaforma con piccole scale per testare l’agilità. Non mancheranno il taglio del tronco e lo spegnimento con un idrante di una casetta nella quale è inscenato un incendio. E per finire, i bambini potranno divertirsi in un gonfiabile a forma dei Vigili del Fuoco con scivolo.

Tutte le attività sono accompagnate dai volontari dell’associazione, e potranno essere differenziate in base all’età dei partecipanti. La Pompieropoli è possibile anche grazie alla collaborazione con il Distaccamento volontari di Oleggio e il Comando VVF di Novara. La giornata sarà animata da ulteriori attività: i bambini potranno provare un circuito in bici con i Velocipedi; a mezzogiorno i volontari della Pro Varallo Pombia proporranno specialità gastronomiche come la Paella di carne e pesce o quella vegetariana (prenotazioni entro il 2 maggio al 329 9217834).

Infine, nel pomeriggio si terrà anche uno spettacolo con il Mago Mario. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a data da destinarsi.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

SU