Cultura - 02 maggio 2024, 15:14

Riscoprire la natura: incontri tra scienza, arte e filosofia a Novara

Il ritorno alla conoscenza e al rispetto dell'ambiente

Riscoprire la natura: incontri tra scienza, arte e filosofia a Novara

L'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali delle province di Novara e VCO, in collaborazione con la sezione di Novara della Fondazione Circolo dei Lettori, riprende il ciclo di incontri dedicati alla natura, alla scienza, all'arte e alla filosofia.

Il presidente dell'Ordine, Fabrizio Buttè, afferma con entusiasmo che l'esperienza positiva dello scorso anno ha spinto a rinnovare l'iniziativa. L'obiettivo è quello di sensibilizzare il pubblico sul ruolo e sull'impegno dei dottori agronomi e forestali verso l'ambiente, attraverso il dialogo con autori che trattano tematiche legate alla natura.

La rassegna del 2024, dal titolo "Coltivare l'Oggi per Adattarsi al Domani", mette in evidenza l'importanza di adattarsi ai cambiamenti ambientali attuali. Questo ciclo di incontri si propone di esplorare il rapporto tra l'umanità e la natura, ricordando che sopravvive non la specie più intelligente, ma quella che meglio si adatta al mutamento.

Gli incontri si terranno alle ore 18 presso la Sala delle Mura del Castello di Novara, con ingresso libero. Si comincerà il 8 maggio con Marco Malvaldi, scrittore, chimico e divulgatore scientifico, che tratterà il tema "Che cosa è contro la natura?".

Il 21 maggio sarà la volta di Franco Michieli, esploratore e scrittore, che dialogherà con Fabrizio Buttè sul suo libro "Le vie invisibili", un racconto avventuroso tra i fiordi, gli altopiani e le montagne del Grande Nord.

Il 25 maggio, Paolo Pecere, professore di Storia della Filosofia all'Università di Roma Tre, discuterà con Valter Porzio, vicepresidente dell'Ordine, sul tema "Il senso della natura", esplorando una nuova visione ecologica del mondo.

Infine, il 13 giugno, sarà presentato il romanzo "Il sentiero selvatico" di Paolo Righetto, docente di Lettere. Questo libro ci riporta alla Grande Guerra, esplorando fenomeni paranormali e antiche tradizioni locali, offrendo una prospettiva unica sul legame tra l'uomo e la natura.

Questi incontri offrono un'opportunità unica per riflettere sull'importanza della natura nella nostra vita e nell'ecosistema globale, incoraggiando una maggiore consapevolezza e rispetto per il nostro ambiente.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

SU