Attualità - 02 maggio 2024, 08:40

Sorveglianza sanitaria per l'esposizione all'amianto in Piemonte

Il programma regionale per la prevenzione e la diagnosi precoce delle patologie legate all'amianto

Sorveglianza sanitaria per l'esposizione all'amianto in Piemonte

Dal 28 aprile, una nuova iniziativa promossa dalla Regione Piemonte mira a proteggere la salute dei lavoratori che sono stati esposti all'amianto nel corso della loro vita professionale. Attraverso l'approvazione del Protocollo Regionale per la Sorveglianza degli Ex-esposti all'Amianto, la Regione offre la possibilità ai soggetti interessati di aderire volontariamente a un programma di sorveglianza sanitaria, esente da spese.

Il programma, integrato nel Documento Strategico sulla Tutela della Salute e Sicurezza sul Lavoro, prevede diverse modalità di adesione, tra cui l'utilizzo della Piattaforma Regionale Salute Piemonte e la compilazione di un modulo nel rispetto della privacy dell'individuo.

La sorveglianza sanitaria consiste in procedure atte a monitorare lo stato di salute dei soggetti precedentemente esposti all'amianto. Questo processo include la valutazione dell'esposizione, l'iscrizione nell'Elenco Regionale degli Ex-esposti all'Amianto e l'esecuzione di controlli sanitari periodici, con diversi livelli di approfondimento.

L'obiettivo principale di questa iniziativa è la diagnosi precoce delle patologie correlate all'amianto, sia neoplastiche che non. Attraverso la sorveglianza sanitaria, è possibile individuare e trattare precocemente le condizioni patologiche, riducendo così il rischio di complicanze future.

La partecipazione al programma è aperta a tutti gli interessati e può essere effettuata tramite il portale web Salute Piemonte, presso le farmacie aderenti o tramite il medico di medicina generale. Gli esami e le consulenze necessarie saranno forniti dagli S.Pre.S.A.L. delle Asl piemontesi, con il supporto di altre strutture sanitarie regionali.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

SU