Territorio - 29 marzo 2024, 10:38

Restauro del murale di 'Riso Amaro': un tributo al cinema e alla storia a Legro di Orta

Il Consigliere Delegato Marzia Vicenzi presente all'inaugurazione del murale restaurato

Restauro del murale di 'Riso Amaro': un tributo al cinema e alla storia a Legro di Orta

Il cuore culturale di Legro di Orta ha pulsato con nuova vita lo scorso 24 marzo, durante la cerimonia di inaugurazione del restauro del murale dedicato al prestigioso e storico film "Riso Amaro". L'evento ha visto la partecipazione del consigliere delegato alle Politiche Culturali della Provincia di Novara, Marzia Vicenzi, il cui impegno nel promuovere e valorizzare il patrimonio artistico locale è stato evidente durante la giornata.

Il murale, parte integrante del circuito "muri d'autore" del centro cusiano, è stato sottoposto a un attento intervento di restauro grazie all'impegno dell'Accademia del Muro Dipinto. Questo intervento è stato finalizzato a restituire al murale una completa e corretta lettura di insieme, procedendo con delicate velature e coloriture tenui per preservare al massimo l'opera originale.

Il restauro del murale rappresenta non solo un omaggio al film "Riso Amaro", ma anche un tributo alla storia del cinema e alla ricchezza culturale della regione. La presenza del Consigliere Delegato Marzia Vicenzi durante l'inaugurazione sottolinea l'importanza attribuita dalle istituzioni locali alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio artistico e cinematografico del territorio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

SU