Scuola - 26 marzo 2024, 10:00

“Academy incontra” torna a Borgomanero

La seconda conferenza sul tema “Il fenomeno industria 4.0 nelle aziende del distretto: una ricerca della LIUC Business School. I casi Caleffi e Cimberio”

“Academy incontra” torna a Borgomanero

Giovedì 28 marzo 2024, alle 18.30, nella sede della Fondazione Academy di via Alfieri 7 a Borgomanero (No), è in programma il secondo incontro del ciclo di cinque conferenze a cadenza mensile organizzate insieme a Confindustria Novara Vercelli Valsesia e a Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, dal titolo “Il fenomeno industria 4.0 nelle aziende del distretto: una ricerca della LIUC Business School. I casi Caleffi e Cimberio”.

Negli ultimi anni il tessuto imprenditoriale italiano ha vissuto grandi cambiamenti nella direzione dell’Industria 4.0. Il sostegno economico, a livello nazionale, a favore dell’innovazione tecnologica dei sistemi produttivi e la possibilità di accedere a numerosi benefici in termini di produttività e automazione ha aumentato l’interesse delle imprese per gli investimenti in beni 4.0. Tuttavia ancora molte Pmi non hanno definito una strategia o un percorso indirizzato alla transizione tecnologica e innovativa. Quali sono le sfide principali che le aziende manifatturiere devono affrontare? E quali sono le maggiori barriere che le stesse imprese stanno riscontrando nel percorso di cambiamento verso la quarta rivoluzione industriale? A rispondere è lo studio LIUC Business School, realizzato dalla ricercatrice ingegner Violetta Cannas.

Il ciclo proseguirà con i seguenti incontri: “Il design del rubinetto” (18 aprile, ore 13.30), “La realtà aumentata applicata alle aziende metalmeccaniche” (16 maggio, ore 18) e “Il valore della manutenzione tra Digital e trasformation e servitization” (20 giugno, ore 14.30). I posti sono limitati, per cui è sempre indispensabile prenotare la presenza scrivendo a info@fondazioneacademy.it o telefonando al numero 0322-1760510.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

SU