Il programma di incontri e musica del 2024 sarà incentrato sul tema della scoperta dell'essere umano, un viaggio alle origini dell'uomo. Il primo concerto sarà dedicato alla musica spagnola, perché ricca disentimento profondo . Vari gli autori scelti dal Duo Ferrari Pompilio:da Francisco Tarrega , Isaac Albeniz, Enrique Granados , Manuel de Falla, alla musica di Federico Garcia Lorca che oltre ad essere un grandepoeta , era un raffinato musicista ed un profondo conoscitore del CanteJondo. Chiuderà il concerto il sentimento della musica del flamenco conbrani di Paco de Lucia e Vicente Amigo.
Due chitarre classiche, due musicisti e compositori eclettici che purseguendo strade diverse, hanno sperimentato molteplici stili e linguaggidel proprio strumento, partendo dalla musica classica fino al jazzcontemporaneo.Pierluigi Ferrari inizia la carriera nell'ambito del jazz suonando conmusicisti di fama internazionale e successivamente si dedica allachitarra classica e le tecniche legate al folclore, dal flamenco altango.
Numerose le partecipazioni in ambiti musicali importanti. Hasuonato con Eugenio Finardi, Fabio Concato, Faust 'O, Marco Ferradini,Kaballa, Laura Fedele, Luca Jurman.Renato Pompilio si perfeziona allo studio del flamenco a Cordoba conManolo Sanlucar , Rafael Riqueni, Felipe Maya ed Enrique De Melchior.Successivamente si è dedicato alla chitarra Jazz in Italia, con varimusicisti importanti.
Numerose le esibizioni all'estero dal Brasile ,Usa e in Europa così come i riconoscimenti internazionali. E' statoanche docente di chitarra in USA al "Warren Wilson College", NorthCarolina.
Ingresso: L'Ingresso è ad offerta Libera a partire da 15 euro
E' richiesta la Prenotazione prima del concerto.
Per informazioni: cell +39 335 5637453
La serata si terrà all'interno nella Biblioteca dell'Antica Casa Balsari a Borgo Ticino sul Lago Maggiore.
Una Dimora Antica dal fascino segreto delle dimore del Lago Maggiore che
offre anche la possibilità di soggiornare per coloro che prima o dopo il concerto volessero fermarsi.