Cultura - 22 marzo 2024, 16:10

Celebrazioni del 175 anniversario della battaglia della Bicocca

Un tributo alla storia di Novara

Celebrazioni del 175 anniversario della battaglia della Bicocca

Novara si prepara a rivivere un capitolo importante della sua storia con le celebrazioni del 175º anniversario della Battaglia della Bicocca, un evento che segnò un momento cruciale nel corso del Risorgimento italiano. Le commemorazioni avranno luogo il prossimo 23 marzo e saranno caratterizzate da una serie di eventi solenni e iniziative culturali.

La cerimonia commemorativa avrà inizio alle ore 9.45 presso piazza della Chiesa della Bicocca, con il raduno delle autorità e delle rappresentanze, seguito da un corteo con il gonfalone del Comune di Novara e della Provincia di Novara, insieme ai labari delle Associazioni d’Arma. Alle 10.15, al Sacrario della Bicocca, si svolgerà la posa della corona d'alloro e la Messa in suffragio dei Caduti, seguita dagli interventi commemorativi delle autorità e dei rappresentanti delle associazioni storiche.

In caso di maltempo, la Messa e gli interventi commemorativi si terranno nella chiesa della Bicocca. Il Sacrario-Ossario sarà aperto alle visite dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30.

Le iniziative collateralialle si terranno anche nei giorni successivi, con una serie di eventi culturali che coinvolgeranno la città e i suoi abitanti. Sabato 23 marzo, in Centro Città e nel Cortile del Broletto, si terrà un'esibizione della Banda Storica della Guardia Nazionale di Confienza, seguita da una sfilata e un concerto di musiche risorgimentali militari e non. Domenica 24 marzo, in frazione Olengo, avrà luogo una ricostruzione storica con la partecipazione di gruppi storici locali.

L'assessore alla Cultura Luca Piantanida sottolinea l'importanza di queste celebrazioni, affermando che "quest'anno, dopo molto tempo, viene ripristinata una tradizione che fa parte della storia della nostra città. In occasione del 175º anniversario della Battaglia della Bicocca, si svolgerà la rievocazione di quel momento storico, con la partecipazione di diversi gruppi. Parallelamente, sono numerose anche le iniziative collaterali che abbiamo promosso, sempre con il supporto delle associazioni, per confermare la memoria di una pagina della storia della nostra città".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

SU