L'Università del Piemonte Orientale, con il supporto del Ministero dell'Università e della Ricerca, Fondazione Cariplo e l'Azienda Ospedaliero-Universitaria "Maggiore della Carità" di Novara, presenta l'incontro, in lingua inglese, "World Tuberculosis Day 2024". Il meeting si terrà il 22 marzo 2024, dalle ore 14:00 alle ore 16:00, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze del farmaco (DSF), in Largo Donegani 2, a Novara.
L'iniziativa, organizzata dai docenti UPO Riccardo Miggiano (DSF) e Cinzia Borgogna (Dipartimento di Medicina traslazionale, DIMET), vedrà la presenza di ospiti internazionali, quali il professor Digby Warner e il professor Ludovic Tailleux, rispettivamente dall'Università di Cape Town e dall'Istituto Pasteur di Parigi; la dottoressa Valentina Burzio, della divisione di Pediatria dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Novara; il professor Menico Rizzi, ordinario di Biochimica presso il DSF.
L'incontro sarà disponibile anche in streaming.
Programma:
- 14.00 – Benvenuto e saluti, Prof. Menico Rizzi (UPO)
- 14.20 – Mirare ai macrofagi per migliorare il trattamento della tubercolosi, Prof. Ludovic Tailleux (Istituto Pasteur, Parigi)
- 14.40 – Una strategia multiscala per valutare le dinamiche di infezione, Prof. Loris Rizzello (UniMi)
- 15.00 – Nascondersi in piena vista: rivalutare la trasmissione del Mycobacterium tuberculosis, Prof. Digby Warner (Università di Cape Town)
- 15.20 – L'attuale situazione epidemiologica della tubercolosi nel Piemonte orientale: valutazione dei soggetti a rischio e sfide future da una prospettiva pediatrica, Dr. Valentina Burzio (UPO)
- 15.40 – Saluti finali, Dr. Riccardo Miggiano, Prof. Cinzia Borgogna (UPO)
- 16.00 – Caffè e scambio di idee