Politica - 20 marzo 2024, 18:23

Riduzione tasse universitarie per detenuti e recupero ex cinema Excelsior di Novara

Approvati due ordini del giorno collegati al ilancio a prima firma del consigliere regionale Domenico Rossi

Riduzione tasse universitarie per detenuti e recupero ex cinema Excelsior di Novara

Nell’odierno Consiglio Regionale sono stati approvati due ordini del giorno collegati al bilancio a prima firma del consigliere regionale Domenico Rossi. Il primo ha come oggetto la riduzione della quota regionale delle tasse universitarie per gli studenti detenuti nelle carceri piemontesi.

"Il carcere - sottolinea Rossi - deve recuperare la sua funzione riabilitativa e preparare al reinserimento sociale dei detenuti. L'ordine del giorno presentato va in questa direzione, seguendo l'esempio di altre regioni come Lombardia e Abruzzo. Chi decide di intraprendere un percorso di studi universitario deve essere messo nella condizione migliore per farlo. Si tratta di dare gambe a quanto previsto dalla Costituzione, ma anche di un investimento per la società perché si diminuisce il tasso di recidiva".

Il secondo documento chiede che la Giunta finanzi un piano di fattibilità economico finanziaria per il recupero e il riutilizzo dell'ex cinema Excelsior di Novara, collocato sotto palazzo della Questura.

“Occorre investire in politiche culturali e nella rigenerazione degli spazi urbani” spiega il consigliere novarese. “A Novara - prosegue - non mancano le energie perché l'ex cinema e teatro Excelsior possa tornare a vivere e a generare cultura. Serve però uno studio di fattibilità sulla base del quale provare a coinvolgere anche le fondazioni e le associazioni del territorio”. 



comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

SU