Cultura - 16 marzo 2024, 14:00

"Tra Terra e Cielo": ode alla femminilità nella poesia

Un viaggio lirico nella spiritualità femminile nella suggestiva chiesa di San Lorenzo Martire a Mandello Vitta

"Tra Terra e Cielo": ode alla femminilità nella poesia

Nella suggestiva chiesa parrocchiale di San Lorenzo Martire a Mandello Vitta, considerata una delle perle tra gli edifici di culto del Novarese, si svolgerà domenica 17 marzo alle ore 10,00 un evento aperto a tutti, promosso dalla locale Amministrazione Comunale, dal titolo intrigante "La Donna tra Terra e Cielo: la figura femminile, tra versi, rime e poesie" a cura di Gabrio Mambrini.

Sarà un momento culturale e di meditazione rivolto alla comunità e non solo, ispirato dal mese in rosa: un percorso lirico teso a celebrare la bellezza e la potenza della parola poetica, che risuonerà nelle sacre mura della chiesa mediante la recitazione di versi di ieri e di oggi, noti e meno noti, che offriranno ai presenti delle sollecitazioni sulla maternità, l'amore, la speranza, la fede e la spiritualità.

La femminilità nella sua vocazione più ampia e complessa farà da protagonista tramite le parole che diventeranno preghiere e i versi che diventeranno messaggi.

Sarà un'occasione di incontro e di condivisione, di riflessione e di esplorazione interiore mediante il quale si cercherà di onorare la Donna e la sua creatività.

A rendere ancora più magica l'atmosfera concorreranno anche le voci recitanti dei bambini a cui verranno affidate uno spazio ad hoc all'interno della performance poetica di Gabrio Mambrini. Tra le autorità presenti, oltre al Sindaco Paolo Patrioli ed all'ex Sindaco Aldo Pastore, ci sarà il Presidente della Provincia di Novara, Federico Binatti, quale rappresentante dell'Ente patrocinatore dell'evento.

L'iniziativa si concluderà con la distribuzione delle mimose a tutte le donne all'uscita della chiesa a cui farà seguito un piccolo rinfresco al Circolo Acli.

Per chi volesse proseguire con il momento conviviale potrà aderire al pranzo tradizionale al prezzo di € 40,00 presso la Vecchia Trattoria della Pace di Mandello Vitta. Per info e prenotazioni 3465836694.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU