Attualità - 13 marzo 2024, 18:41

E’ scontro sulle nuove rotte di decollo dall’aeroporto di Malpensa

E’ scontro sulle nuove rotte di decollo dall’aeroporto di Malpensa

Sulle nuove rotte di decollo dall’aeroporto internazionale di Malpensa gli enti locali della Provincia di Novara dicono no. “Siamo di fronte – sostengono la Provincia di Novara, l’Ente di gestione del parco del Ticino e i Comuni di Castelletto Sopra Ticino, Varallo Pombia, Pombia, Oleggio e Marano Ticino a cui si aggiunge anche il Comitato Aerei di Varallo Pombia - ad un molto probabile peggioramento dell’attuale situazione dei decolli causato dalle ultime decisioni prese dalla Commissione aeroportuale”. “L’evidente fine ultimo di Enac, Sea e della Commissione Aeroportuale – scrivono in una nota gli enti locali piemontesi - è quello di considerare e tutelare in via prioritaria solo la Lombardia senza tenere in minima considerazione – se non quando costrettile esigenze e le peculiarità di territori immediatamente limitrofi e separati solo dal fiume Ticino”.

Gli enti locali hanno ribadito la richiesta di accesso a pieno titolo e con diritto di voto dei Comuni interessati nella Commissione aeroportuale (“come era in passato – dicono - e come previsto dalle note dei Ministeri dell’Ambiente e del Ministero dei Trasporti”).

“Verrà a questo proposito – aggiungono gli enti - interpellata immediatamente Enac e renderemo noto anche alla Regione Piemonte, al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e a quello dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica come si sta evolvendo la questione Malpensa per i Comuni dell’Ovest Ticino. Coinvolgeremo anche le Segreterie Provinciali, Regionali, Nazionali dei Partiti che dovranno prendere una posizione chiara a tutela dei cittadini e del territorio”.

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU