Attualità - 09 febbraio 2024, 10:50

Consiglieri Vicenzi e Crivelli alla cerimonia di inaugurazione della mostra "Conoscere per Ricordare"

Si è svolta al Castello di Novara

Consiglieri Vicenzi e Crivelli alla cerimonia di inaugurazione della mostra "Conoscere per Ricordare"

I consiglieri alle Politiche Culturali, Marzia Vicenzi, e all'Istruzione della Provincia di Novara, Andrea Crivelli, hanno partecipato con il massimo interesse alla cerimonia di inaugurazione della mostra "Conoscere per Ricordare". L'evento, patrocinato dall'Ente e dall'Istituto Storico "Piero Fornara" e organizzato dall'Associazione Venezia Giulia e Dalmazia, si è svolto il 3 febbraio presso il suggestivo scenario del Castello di Novara.

La mostra è stata concepita in occasione del 10 febbraio, Giornata del Ricordo dedicata all'esodo dal confine orientale. Durante l'inaugurazione, è stata altresì presentata una pubblicazione speciale dedicata al Villaggio Dalmazia di Novara, luogo in cui gli esuli provenienti dal confine orientale trovarono un nuovo rifugio.L'esposizione comprende venti pannelli di grande formato che ripercorrono le vicende storiche legate al confine orientale, con un focus particolare sul Novecento.

La mostra sarà accessibile al pubblico fino al 18 febbraio, con ingresso libero per tutti e aperture straordinarie dedicate alle scuole nei giorni 7, 8, 9, 14, 15 e 16 febbraio. I gruppi di studenti saranno accolti da volontari dell'associazione e dal personale dell'Istituto storico "Piero Fornara", e avranno l'opportunità di assistere a proiezioni di filmati e testimonianze. Gli organizzatori si sono resi disponibili per organizzare incontri direttamente nelle scuole, al fine di approfondire il contesto storico legato alle vicende del confine orientale e all'esodo nel territorio novarese. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU