Sanità - 03 febbraio 2024, 18:02

Il rilancio del Collegio Rosmini passa dall'organizzazione di incontri medico scientifici FOTO E VIDEO

Primo convegno all'interno dello storico edificio domese dei padri rosminiani grazie a Pediacoop

Il rilancio del Collegio Rosmini passa dall'organizzazione di incontri medico scientifici FOTO E VIDEO

“Protezione della salute orale dal giorno zero”, è il titolo dell'incontro che si è svolto sabato mattina al Collegio Mellerio Rosmini di Domodossola. Un evento organizzato da Pediacoop H24 e da Zero-20-32. A fare gli onori di casa il dottor Fabrizio Comaita di Pediacoop e il dottor Maurizio Rosmarini di Zero-20-32.

Una conferenza molto partecipata nel corso della quale è stato presentato il progetto che prevede una sinergia tra pediatri e odontoiatri e l'istituzione di una nuova figura professionale denominata “odontoiatra pediatrico certificato Zero-20-32”.

“Come Pediacoop ci teniamo a far comprendere ai genitori che i bambini nascono sani - sottolinea il dottor Maurizio Rosmarini - . Spetta ai genitori, di concerto con i pediatri, che sono il primo punto di riferimento sanitario, adoperarsi affinché mantengano questo stato di salute”.

All'incontro, moderato dal professor Aldo Grasso, editorialista del Corriere della Sera, parteciperanno medici di fama come il professor Piero Montorsi del Centro Cardiologia Monzino, la professoressa Laura Strohmenger, il pediatra ematoncologo Moncilo Jancovic, il professor Marco Klinger dell'Humanitas, oltre che il dottor Fabrizio Comaita, pediatra, e lo stesso dottor Maurizio Rosmarini.

Nel pomeriggio, sempre al Rosmini  la dottoressa Laura Fossato ha poi parlato dell'intercettazione precoce delle anomalie di crescita della bocca e del viso dei bambini.

Ma l'intensa giornata 'scientifica' all'interno del Collegio ha dato il via anche ad un nuovo futuro per la struttura dei padri rosminiani, che grazie a Pediacoop, vedrà l'organizzazione di corsi, congressi ed eventi scientifici nei locali che sono stati adibiti ad aule multimediali.

Domo quindi, grazie a Pediacoop, si appresta a diventare un importante centro di formazione medica e scientifica come sottolineato anche dal sindaco domese Lucio Pizzi e dalla direttice dell'Asl Vco Chiara Serpieri.

 

 

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

SU