Territorio - 01 febbraio 2024, 14:06

Nati per leggere: una ricetta per la crescita culturale fin dalla pediatria territoriale

Letture prescritte come medicina per la mente dei bambini

Nati per leggere: una ricetta per la crescita culturale fin dalla pediatria territoriale

“Un progetto che ha come obiettivo quello di incentivare alla lettura fin da piccoli”: così l’assessore alla Cultura Luca Piantanida dichiara a proposito del progetto Nati per Leggere, a cui il Comune, con la Biblioteca civica Negroni, ha aderito nel 2009 diventando poi capofila del Sistema bibliotecario del Basso Novarese. Nella giunta odierna, è stato approvato il nuovo programma che prevede tra le tante altre iniziative la conferma del progetto “Una ricetta per crescere insieme”.

“Finanziato nell’ambito del Bando Cultura per crescere 2024 – continua Piantanida – il progetto è stato ampliato alla pediatria territoriale, con la collaborazione dell’Asl Novara: negli ambulatori verranno prescritte “ricette” sul modello di quelle utilizzate per i medicinali, ma contenente l’indicazione di un libro da leggere da soli o in famiglia. Un progetto che coinvolge 1500 famiglie e che è finalizzato a diffondere la cultura della lettura e dei libri fin dalla più tenera età, portandola anche in quei luoghi frequentati dalle famiglie e quindi dai bambini”.

Il programma di Nati per leggere prevede anche tanti momenti, spalmati durante l’anno, dedicati ad iniziative quali attività di informazione e sensibilizzazione, formazione, aggiornamento e approfondimento, incontri di lettura e attività di laboratorio, la rassegna estiva “La Biblioteca all’aperto”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU