Novara - 08 settembre 2023, 14:22

Il Museo Risorgimentale ExpoRisorgimento riapre le porte al Castello

Dopo la pausa estiva, l'associazione Amici del Parco della Battaglia Onlus accoglie i iisitatori sabato 9 Settembre

Il Museo Risorgimentale ExpoRisorgimento riapre le porte al Castello

Dopo la pausa estiva, è con grande entusiasmo che il museo risorgimentale novarese, ExpoRisorgimento, annuncia la riapertura delle sue porte nella sua attuale sede al Castello a partire da sabato 9 settembre alle ore 15:30.

Negli ultimi mesi, si è parlato del prossimo trasferimento del museo alla Barriera Albertina, ma al momento non è possibile indicare una data precisa per questo spostamento. Tuttavia, l'associazione Amici del Parco della Battaglia Onlus, responsabile della gestione del museo e dei suoi preziosi materiali, ha lavorato attivamente sin dallo scorso mese di luglio. Grazie al sostegno del Comune di Novara, sono stati spostati mobili e pubblicazioni dal seminterrato del Castello alla palazzina nord della Barriera Albertina, precedentemente utilizzata dalla Fondazione Comunità Novarese. Inoltre, è stato elaborato un progetto di riallestimento del museo alla Barriera Albertina, affidato a Project Crea S.r.l., con la collaborazione dell'architetto Andrea Carson.

L'effettivo trasferimento di ExpoRisorgimento e i tempi associati dipendono da diverse fasi operative. Queste comprendono la realizzazione di lavori di riparazione, manutenzione e adeguamento della palazzina sud della Barriera Albertina, conosciuta come Sala Pacelli e precedentemente utilizzata per conferenze e mostre, sotto la responsabilità del Comune di Novara e dei suoi organismi tecnici. Inoltre, sarà necessaria l'autorizzazione della Questura di Novara dopo l'adozione di prescrizioni di sicurezza per armi e materiali. La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli dovrà esaminare il piano di riallestimento del museo e verificare le condizioni dei locali per garantire la corretta conservazione dei cimeli.

Nel frattempo, ExpoRisorgimento riapre le sue porte al Castello, grazie all'impegno instancabile dei volontari dell'associazione Amici del Parco della Battaglia Onlus. Il museo sarà aperto nei giorni di sabato, dalle 15:30 alle 18:30, e di domenica, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30. Inoltre, rimarrà accessibile in altre giornate e orari su prenotazione, che potrà essere effettuata contattando l'ATL Terre dell'Alto Piemonte, ufficio di Novara, al numero di telefono 0321.394059 o via e-mail all'indirizzo info@turismonovara.it.

Un'opportunità da non perdere per scoprire e approfondire la storia risorgimentale di Novara e della regione circostante attraverso le preziose collezioni di ExpoRisorgimento.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU