Attualità - 24 agosto 2023, 19:17

Canelli: no allo stop per le auto Euro 5 diesel

Canelli: no allo stop per le auto Euro 5 diesel

Alessandro Canelli, sindaco leghista di Novara, si schiera contro la misura voluta dalla giunta regionale di centrodestra del Piemonte che prevede, a seguito di una procedura sanzionatoria dell’Ue sui livelli di inquinamento, il divieto di circolazione dal 15 settembre delle auto euro 5 diesel. Una norma applicata con una disposizione firmata dall’assessore all’ambiente Matteo Marnati, che, come Canelli, è novarese e leghista.

Il sindaco ha ribadito la sua posizione con una diretta Facebook nel pomeriggio di oggi. “Noi – ha detto -  siamo contrari a questa ipotesi non tanto perché non si debbano raggiungere obiettivi di miglioramento della qualità dell'aria che tra l'altro Novara ha già raggiunto, ma perché un intervento di questo genere deve essere fatto dando la possibilità alle persone di organizzarsi”.

“Stiamo parlando – ha aggiunto - di un parco auto che arriva fino al 2015, auto che non sono certo da buttare”. “La normativa – ha proseguito Canelli - prevede che si possa installare il cosiddetto Move In, una scatola nera che consente di fare fino 9000 km all'anno e sei esente dal divieto. Mi viene a pensare: ma se posso fare 9000 km all'anno con questo dispositivo, fammeli fare lo stesso senza introdurre il blocco strutturale”.

“Noi chiediamo – ha concluso il sindaco -  di avere un po’ di buon senso e di consentire alle persone,  tenendo ferme le altre misure che incidono su altre fonti di inquinamento, di utilizzare le autovetture per andare a lavorare o per portare i bambini a scuola”.

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU