Cronaca - 20 giugno 2023, 15:33

Incendio nel vecchio seminario di Novara: danni limitati dopo l'accensione di un fornelletto

si è sviluppato stamattina nella zona delle sale studio dell'ex seminario vescovile di Novara, chiuso dal 2021

Un incendio è scoppiato questa mattina nella zona delle sale studio dell'ex seminario vescovile di Novara, che si trova all'estrema periferia sud della città e che dal 2021 è chiuso. Le fiamme hanno causato danni per fortuna non gravi. Non ci sono feriti.  Secondo quanto riferito dalla Polizia Locale di Novara, è verosimile che l'incendio sia stato causato dall'accensione di un fornelletto da parte di qualcuno che si è introdotto nella struttura, probabilmente per trascorrere la notte. Da quando il Seminario è chiuso e gli studenti di teologia sono stati trasferiti a Gozzano, l'edificio di via Monte San Gabriele è uno dei più utilizzati da persone senza fissa dimora che cercano un riparo introducendosi abusivamente in locali abbandonati e isolati. 

L'ex Seminario era stato aperto il 22 gennaio del 1956. Un edificio di grandi dimensioni, progettato per ospitare fino a 200 seminaristi fu realizzato in ferro, vetro e cemento armato su una superficie di 25.200 metri quadrati. 

In un'ala laterale si trova ancora la Biblioteca Gaudenziana che conserva circa 140.000 volumi tra cui un prezioso fondo antico.

ECV