Attualità - 14 giugno 2023, 08:55

Campagna di Rilevamento delle Microplastiche sul Lago d'Orta

Campagna di Rilevamento delle Microplastiche sul Lago d'Orta

Arpa ha annunciato che il 9 giugno è stata condotta la campagna di rilevamento delle microplastiche sul Lago d'Orta, come parte della campagna primaverile. I campionamenti sono stati effettuati su tre transetti rappresentativi del lago: a nord nella zona di Omegna, al centro del lago vicino alla spiaggia di Bagnera e a sud nella zona di Pella, vicino all'ingresso del torrente Lagna.

Gli operatori dell'associazione Sub Novara Laghi hanno fornito l'imbarcazione, e partendo dalla sede di Orta, i tecnici di Arpa Piemonte, insieme ai volontari di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta (Circolo Amici del Lago) e del Contratto di Lago del Cusio, hanno eseguito i campionamenti superficiali con una rete a manta e i campionamenti nella colonna d'acqua con una rete bongo.

Questa attività è stata un proseguimento dei monitoraggi svolti l'anno scorso sul lago d'Orta. Grazie a un sistema creato completamente con materiale di recupero dai volontari, le operazioni di campionamento sono state più veloci ed efficienti. Dopo i campionamenti, verrà proceduto con la determinazione qualitativa e quantitativa delle microplastiche, con il supporto dell'ENEA e nel contesto del progetto Life Blue Lakes.

Il secondo campionamento dell'anno sarà eseguito in autunno utilizzando le stesse modalità.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU