Quasi mille chilometri di strada in meno, oltre a 114,4 kg. di emissioni di Co2 e 175 euro di spese di trasporto risparmiati in soli due mesi: è il primo bilancio del progetto “Carpooling: viaggiamo insieme per l'ambiente!” avviato da Confindustria Novara Vercelli Valsesia insieme ad alcune importanti aziende che hanno sede sulla direttrice stradale Novara-Vercelli, i cui dipendenti utilizzano un sistema “smart” di condivisione delle automobili per recarsi al lavoro. L’iniziativa, tra le prime a livello regionale nel settore privato, è partita a metà marzo e ha già coinvolto operativamente la Comoli Ferrari di Novara e la Marazzato di Borgo Vercelli; in un paio di mesi 32 persone hanno iniziato a utilizzare una App messa a disposizione da Jojob-Bringme come “community aziendale” per organizzare i passaggi da e per le rispettive sedi di lavoro.
“All’interno di un percorso che da vent’anni ci vede impegnati nel sostenere le aziende a competere anche sulle leve ambientali, sociali e di salute e sicurezza – spiega il direttore di Cnvv, Carlo Mezzano – abbiamo coinvolto nella la nostra convenzione con Bringme alcune aziende con sede sulla direttrice Novara-Vercelli per costituire un gruppo di persone loro dipendenti interessate a muoversi tra i due capoluoghi utilizzando un sistema “smart” di condivisione delle automobili. Ora l’obiettivo è estendere la partecipazione a un numero sempre più ampio di aziende ed enti delle due province, in un’ottica di crescente condivisione della responsabilità sociale, tanto d’impresa quanto a livello di collettività”.
Un progetto innovativo con tre vantaggi immediati: la salvaguardia dell’ambiente, con l’abbattimento delle emissioni, il risparmio economico per tutti i lavoratori coinvolti, l’aspetto della socialità.
Un aggiornamento sull’andamento del progetto a sei mesi dal suo avvio è in programma il 21 settembre prossimo nello showroom della Marazzato mezzi storici a Stroppiana (Vc), durante un convegno in cui saranno presentate le iniziative attivate o programmate da pubbliche amministrazioni e soggetti privati per lo sviluppo di modalità di trasporto innovative ed ecologicamente sostenibili.