Venerdì 5 maggio 2023, alle 10, Confindustria Novara Vercelli Valsesia (Cnvv) organizza un incontro di aggiornamento per approfondire alcuni aspetti della sicurezza sul lavoro nelle attività della logistica e del trasporto e le relative responsabilità. Sarà possibile partecipare in streaming o in presenza nella sede Cnvv di C.so Cavallotti 25, a Novara.
Durante i lavori, che avranno come relatori Daniele Debernardi (Cnvv), Simona Scendrate (Europrogetti) e Walter Lazzarotto (Spresal Asl Novara), verrà data particolare attenzione alle fasi di carico e scarico della merce: saranno analizzate le pratiche di uso corrente, non sempre conformi alla norma, e le relative misure correttive, con una particolare attenzione sulla gestione delle interferenze.
L'incontro, che sarà concluso da una sessione di domande e risposte con i partecipanti, è rivolto a tutte le figure che in azienda sono preposte alla gestione dei trasporti e alla sicurezza nei luoghi di lavoro, così come definiti dal D.Lgs. 81/08, nonché ai soggetti che svolgono il ruolo di Responsabile, Addetto e Preposto del servizio prevenzione e protezione delle aziende.
I relatori affronteranno i seguenti argomenti: procedura per la valutazione e gestione delle Interferenze - Duvri; quadro generale sulla salute e sicurezza sul lavoro per le attività della logistica e del trasporto; obblighi al carico per le figure del caricatore, dell'autista e del committente (con analisi degli aspetti della sicurezza e profili di responsabilità e corresponsabilità); documentazione nel trasporto; analisi di situazioni di infortunio; criticità rilevate in sede di ispezione.
L’incontro è valido come aggiornamento ai sensi del D.Lgs 81/08 e dell’Accordo 128 CSR 7/7/2016 per 2 ore e 30 minuti. Le iscrizioni vanno fatte entro il 3 maggio 2023 sulla pagina web https://www.cnvv.it/servizio/salute-sicurezza/notizia/29632/552023-novara-salute-e-sicurezza-sul-lavoro-nelle/