Provincia - 17 aprile 2023, 15:30

Legambiente, iniziative a Villa Picchetta per la Giornata mondiale della Terra

L'appuntamento è domenica 23 aprile con ritrovo a Cameri o Galliate

Legambiente, iniziative a Villa Picchetta per la Giornata mondiale della Terra

La Legambiente Circolo il Pioppo con la partecipazione di NovaCoop propongono un evento speciale che si terrà domenica 23 aprile, in occasione della Giornata mondiale della Terra.

Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti alle ore 9.00 o presso il parcheggio del Gallè di via G. Leopardi a Galliate oppure al parcheggio di via Galilei a Cameri. Alle ore 9.15 è prevista la partenza, a piedi o in bicicletta, per la Villa Picchetta, con l’arrivo previsto dopo circa un’ora di tragitto.

Una volta arrivati a Villa Picchetta si svolgeranno diverse attività tra cui il saluto delle autorità, l’introduzione alla mostra “Pensieri per il futuro” con relativa spiegazione dei mosaici realizzati da tre classi di Galliate e Cameri, dei lavori d’immagine ed elaborati sulle tematiche ambientali, a cura di classi dell’Ovest Ticino e Novarese e infine ci sarà la premiazione del concorso “Copertine”.

Inoltre, nel corso della giornata, sarà presente l’animazione e diversi laboratori di educazione outdoor e ambientale per bambini a cura del CEA “tutti giù per terra”.

Invece, gli adulti avranno la possibilità di scegliere se intraprendere una visita guidata del percorso “Un bosco una casa” dalla durata di circa un’ora, oppure una visita guidata della Villa Picchetta.

Alle ore 13 è previsto il pranzo offerto da Coop e, a seguire, rientro libero.

In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata a domenica 30 aprile. Il contributo richiesto è di 5 euro (comprendente delle attività e dell’assicurazione per ogni partecipante). La prenotazione è obbligatoria entro il 21 aprile telefonando al numero verde 800238380, indicando nome, cognome, età e luogo di partenza di ogni abitante.



Matias Pasquero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU