Cultura - 01 aprile 2023, 08:20

Presentazione del libro sulla ferrovia Santhià-Arona

Appuntamento con l'aronese Michele Cimelli a La Feltrinelli

Presentazione del libro sulla ferrovia Santhià-Arona

Nelle giornate di sabato 1 e 2 aprile, a partire dalle ore 11, l'aronese Michele Cimelli presenterà a LA Feltrinelli il volume 'La ferrovia Santhià-Arona, storia, esercizio, sospensione e nuove potenzialità', da lui curato insieme a Mario Matto ed Achille Chiari.

Il libro riporta un inquadramento storico della linea, dall'illustrazione dei diversi progetti per realizzarla, alla sua gestazione e alla sua effettiva realizzazione; un ricco apparato di fotografie provenienti dall'archivio AFITS (Associazione Ferrovia Internazionale Torino-Svizzera) poi è dedicato quasi esclusivamente all'esercizio della linea mentre la parte finale del volume riguarda gli anni della sua sospensione, che data dal 2012, ed il conseguente degrado dell'infrastruttura. Al tempo stesso nel libro viene ripreso l'interesse da parte delle comunità locali favorevoli alla riapertura di questo itinerario sottolineandone la valenza internazionale rappresentando la via di collegamento più breve tra la Riviera ed il Centro dell'Europa.

Parte dei proventi derivanti dalle vendite del libro (€ 22,00) sarà devoluta ad AFITS a sostegno dell'attività svolta per la riapertura della linea Arona-Santhià.

Il pubblico per l'occasione potrà ammirare anche un bellissimo plastico allestito dallo stesso Michele Cimelli a ricordo di quella che fu la Stazione Ferroviaria a lago di Arona nonché numerose cartoline d'epoca riguardanti la linea Arona-Santhià.

E-mail: arona@feltrinellifranchising.it
Sito internet: http://www.lafeltrinelli.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

SU