Politica - 21 marzo 2023, 11:58

Preioni: “Soddisfazione per l’approvazione dell’accordo di programma per la realizzazione dello studio di fattibilità della nuova funivia del Mottarone”

Preioni: “Soddisfazione per l’approvazione dell’accordo di programma per la realizzazione dello studio di fattibilità della nuova funivia del Mottarone”

Dopo che la giunta comunale di Stresa ha approvato l’accordo di programma con la Regione Piemonte e la società “Monterosa Spa” per lo studio di fattibilità inerente la realizzazione del nuovo impianto della funivia del Mottarone, il presidente del gruppo Lega Salvini Piemonte Alberto Preioni, esprime soddisfazione. 

“La tragedia del 23 maggio 2021 - ricorda Preioni - resta impressa nelle nostre menti e così sarà per sempre, con l’iter giudiziario, peraltro, che è tuttora in corso di svolgimento. Pur tuttavia è arrivato il momento di guardare al domani, perché l’indotto frutto delle attività di montagna rappresenta una fetta significativa dell’economia del Vco e la vetta del Mottarone merita di poter rinascere e tornare ad essere vissuta nella sua interezza da residenti e turisti. Per questo motivo - aggiunge - l’amministrazione regionale, che ha a cuore la montagna, ha inserito lo studio per la costruzione del nuovo impianto del Mottarone nel pacchetto che comprende anche le infrastrutture sciistiche di Alagna Valsesia e dell’Alpe di Mera, il ‘Progetto Monterosa' per il collegamento tra Alagna e Gressoney che vede coinvolte le province di Vercella e Biella”. 

Non solo. Lo stesso Preioni ricorda, tra gli altri, i progetti a Macugnaga del Burki-Moro e per la riqualificazione dell’area sciistica del Belvedere. “Per quanto concerne il Vco - conclude - studiare la nuova funivia del Mottarone è un passaggio capace di regalare ottimismo per il futuro e una boccata di ossigeno al nostro territorio”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

SU