Cronaca - 21 febbraio 2023, 12:03

“Portoghesi” aggressivi sui bus: a Novara controllori con bodycam

“Portoghesi” aggressivi sui bus: a Novara controllori con bodycam

I controllori degli autobus urbani di Novara saranno presto dotati di “bodycam” portatile. Lo ha spiegato Christian D’Aurea, presidente della Sun durante una audizione in commissione bilancio nel consiglio comunale. La decisione è stata assunta dall’azienda – 100 % capitale pubblico nelle mani del Comune di Novara – al ripetersi di episodi di aggressione ai danni dei verificatori.

“Gli episodi – ha spiegato D’Aurea in commissione – sono aumentati nel numero e nella gravità. E’ capitato anche che qualcuno tra i nostri dipendenti abbia dovuto ricorrere alle cure del Pronto Soccorso. E in diversi casi abbiamo provveduto alla denuncia”.


Nelle intenzioni dell’azienda, la presenza della telecamera dovrebbe non solo agevolare l’identificazione dei responsabili di eventuali aggressioni, ma anche svolgere una funzione di prevenzione. A Novara anche il corpo della polizia locale ha in dotazione da circa tre anni alcune telecamere da divisa, messe a disposizione del Nucleo di Sicurezza Urbana, impegnato in modo particolare nelle attività operative su strada. Anche per i controllori degli autobus – che nel 2022 hanno elevato oltre 10.000 sanzioni a utenti sprovvisti di biglietto - si pensa di utilizzare lo stesso modello di bodycam. Il via all’operazione è imminente, non appena sarà completato l’iter di autorizzazione all’uso delle telecamere.

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU