Attualità - 20 febbraio 2023, 17:31

Premiati i giovani laureati a Oleggio Castello

Il sindaco ha consegnato 13 borse di studio e ricorda l'importanza dello studio come strumento di crescita personale

Premiati i giovani laureati a Oleggio Castello

Sabato 18 febbraio alle 11 presso la sala consiliare del comune di Oleggio Castello il sindaco Marco Cairo ha premiato 13 giovani che si sono laureati lo scorso anno. È stata una cerimonia semplice e emozionante arricchita dai progetti lavorativi e di ulteriore studio che i ragazzi hanno condiviso con il loro tipico entusiasmo contagioso.

In un piccolo centro come Oleggio Castello verificare che annualmente ci sono una quindicina di nuovi laureati è un importante segnale di ottimismo per il futuro della nostra comunità. Durante l’assegnazione delle borse di studio il sindaco ha citato un pensiero di Corrado Augias; A che serve studiare?
…Ricordo ancora la domanda che fece il professore di filosofia il primo giorno di liceo: “A che serve studiare? Chi sa rispondere?”.
Qualcuno osò rispostine educate: “a crescer bene”, “a diventare brave persone”. Niente, scuoteva la testa. Finché disse: “Ad evadere dal carcere”.
Ci guardammo stupiti. “L’ignoranza è un carcere. Perché là dentro non capisci e non sai che fare…

I premiati di quest’anno sono:
CAMPOLO Riccardo - Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica, CASCIANO Chiara - Laurea Triennale in Mediazione Linguistica e Culturale, GAMBERINI Irene - Laurea Triennale in Scienze biologiche, NORBIATO Emanuele - Laurea Triennale in Economia dei mercati e degli intermediari finanziari, FOLINO Alberto - Laurea Triennale in Ingegneria dei materiali e delle Nanotecnologie, BONCOMPAGNI Barbara - Laurea Magistrale in Marketing and Trasformative Economy, VOLA Giorgia - Laurea triennale in Psicologia dell’educazione, PADOVAN Filippo - Laurea Magistrale in Politiche per la cooperazione internazionale allo sviluppo, OTTOLINI Giulia - Laurea Magistrale in Scienze Biomediche, MANOLA Claudia - Laurea Triennale in Graphic Design & Art Direction, D’ELIA Andrea - Laurea Triennale in Fotografia, CRISTESCU Elena Sorina - Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, COLZATO Matteo - Laurea Magistrale in Gestione del lavoro e Comunicazione per le organizzazioni.

Congratulazioni a tutti i premiati per il traguardo raggiunto e per un futuro ricco di soddisfazioni e di crescita.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU