Attualità - 08 febbraio 2023, 12:00

Novara, nuova apertura oraria dello sportello Ufficio Passaporti

Novara, nuova apertura oraria dello sportello Ufficio Passaporti

Da questa settimana è stata estesa l'agenda delle prenotazioni online per l'acquisizione delle pratiche del passaporto presso l’Ufficio Passaporti della Questura.

Lo sportello aprirà anche il Giovedì mattina dalle 10:00 alle 13:00, mantenendo invariate le altre aperture e quella pomeridiana del Giovedì dalle 15 alle 17 e quindi sarà possibile prenotarsi anche nel quadrante mattutino del giovedì.

VIAGGI TURISTICI URGENTI

Si ricorda, comune, che ogni lunedì pomeriggio lo sportello dell’ufficio passaporti rimarrà aperto al pubblico dalle 14:30 in poi, in via straordinaria per acquisire richieste di partenze urgenti per viaggi turistici.

Questa apertura sarà dedicata all’utenza che ha esigenza di partire nel mese seguente alla data di presentazione allo sportello e che risulta già prenotata nell’agenda online passaporti (anche con appuntamento per es.  a luglio, agosto ecc.).

Pertanto gli utenti devono presentare:

- un titolo di viaggio che sia almeno a distanza di 30 giorni dalla data di presentazione allo sportello, in maniera tale da poter garantire l’elaborazione della pratica in tempo per la partenza con accertamenti necessari per l’istruttoria e la stampa.

- una prenotazione effettuata sul sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it/ nei mesi successivi.

- tutta la restante documentazione che solitamente viene chiesta per effettuare il passaporto (bollettino postale, marca da bollo, 2 fototessere e copia del documento d’identità).

Per ogni lunedì pomeriggio saranno acquisite un massimo di 25 pratiche, che verranno distribuite in ordine di presentazione dell’utenza allo sportello.

Eccezionalmente verranno valutate ed acquisite anche le partenze imminenti se l’utente non è riuscito ad ottenere un appuntamento sull’agenda on line.

URGENZE: SALUTE, LAVORO E STUDIO

Qualora, invece, vi siano comprovate necessità ed urgenze dettate da motivi di salute, lavoro e studio, rimarrà sempre aperta la corsia preferenziale già attiva ogni lunedì, mercoledì e venerdì mattina dalle ore 8:30/9:00. In tal caso si raccomanda di portare anche la documentazione comprovante l’urgenza, ad esempio contratto o lettera del datore di lavoro, prescrizione medica, viaggio studio organizzato da una scuola ecc.

Per ulteriori chiarimenti è possibile visitare il sito della Questura di Novara https://questure.poliziadistato.it/it/Novara oppure contattare l’ufficio passaporti al numero 0321 388625 o via mail PEC dipps152.00n0@pecps.poliziadistato.it.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU