Attualità - 01 febbraio 2023, 17:51

Futuro del Mottarone, l'ex ministro Garavaglia: "Non si butti via il lavoro fatto finora"

Il messaggio di Garavaglia è netto: “Adesso bisogna darsi una mossa, tutti"

Futuro del Mottarone, l'ex ministro Garavaglia: "Non si butti via il lavoro fatto finora"

“Non so quali siano le intenzioni dell’attuale ministra del turismo Daniela Santanchè, ma so che nel corso del mio mandato insieme al consulente professor Angelo Miglietta, avevamo messo a punto tutti gli aspetti finanziari del progetto per la costruzione della nuova funivia del Mottarone. E credo che sarebbe un peccato buttare via il lavoro fatto”. Massimo Garavaglia, senatore della Lega Salvini, già ministro del turismo del governo Draghi, rilancia l’iniziativa per realizzare una nuova struttura al servizio del Mottarone in sostituzione di quella precipitata nel tragico incidente del maggio 2021, costato la vita a 14 persone.

“Si era lavorato - dice il parlamentare - ad una ipotesi di partnership pubblico-privata da finanziare anche attraverso l’accesso ai fondi della Banca Europea degli Investimenti. E questa è la parte più importante del progetto, perché senza i soldi non si va da nessuna parte”.

Il messaggio di Garavaglia è netto: “Adesso bisogna darsi una mossa, tutti. Compresa la magistratura che ha ancora sotto sequestro l’area della funivia”.

Dal canto suo la sindaca di Stresa Marcella Severino fa sapere di avere partecipato nei giorni scorsi ad un incontro in Regione Piemonte sul tema del nuovo impianto. Sul tavolo l’accordo di programma che dovrebbe consentire al comune di beneficiare del fondo di 400.000 euro stanziato per la realizzazione del progetto di fattibilità tecnico economica della nuova funivia. 

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU