Novara - 21 gennaio 2023, 19:12

Trenta sindaci in vetta alla cupola di 100 metri a Novara

Trenta sindaci in vetta alla cupola di 100 metri a Novara

 Una trentina di sindaci in “cordata” a cento metri di altezza in cima alla cupola antonelliana di San Gaudenzio a Novara. E’ una iniziativa singolare, voluta dal sindaco della città Alessandro Canelli insieme all’assessore all’ambiente della Regione Piemonte, il novarese Matteo Marnati, in occasione della festa del Patrono della città, san Gaudenzio, che si celebra domenica.

“Dopo due anni difficili a causa della pandemia – afferma il sindaco - abbiamo pensato di proporre, in occasione della Festa Patronale di Novara, una salita al monumento simbolo della nostra città ai colleghi sindaci del territorio. Le adesioni sono state numerose a dimostrazione dell’interesse che gravita intorno alla Cupola di San Gaudenzio e all’architetto Alessandro Antonelli che ha lasciato un’impronta forte in tante altre zone della provincia”.

“Si tratta di un’iniziativa unica, mai realizzata prima d’ora – aggiunge l’assessore Marnati – Un momento che vuole rappresentare lo spirito di unità territoriale che accomuna, sotto lo stesso simbolo della città capoluogo, i sindaci del novarese. Una salita che, dall’agosto del 2021, porta i visitatori, attraverso un percorso in totale sicurezza, fino alla guglia, quindi oltre i 100 metri di altitudine, postazione dalla quale si gode di una vista che spazia a 360 gradi sulla pianura novarese”.

La salita è in programma domenica alle 12,30 al termine della Cerimonia del Fiore e della solenne liturgia eucaristica presieduta nella basilica sul cui tetto poggia l’imponente mole della Cupola, dal vescovo Franco Giulio Brambilla.

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU