L’idea di potenziare le vie d’acqua non solo in termini turistici ma anche per il trasporto pubblico era stata lanciata nel corso dell’Assemblea Plenaria degli Stati Generali della Cultura e del Turismo della Regio Insubrica, che si sono svolti a Novara lo scorso 17 novembre.
La proposta è stata illustrata nel corso delle riunioni dell’Ufficio Presidenziale e del Comitato Direttivo della Regio Insubrica che si sono tenute a Mezzana di Coldrerio lo scorso 6 dicembre e alle quali ha partecipato, in rappresentanza della Provincia di Novara, il consigliere Arduino Pasquini.
“Sono in corso di valutazione - riferisce il consigliere - azioni riguardanti il trasporto pubblico che colleghi tutte le località lacustri decongestionando il traffico sulle strade litoranee per una mobilità sostenibile, potenziando e rinnovando la flotta con battelli di nuova generazione a beneficio non solo del turismo, ma anche di lavoratori, studenti, pendolari e lavoratori transfrontalieri e, in ultima analisi, per il trasporto delle merci. Il tutto auspicando il rafforzamento della governance con la regionalizzazione del servizio – oggi in capo allo Stato - per una gestione più rispondente alle esigenze del territorio anche in considerazione dell’imminente apertura dei bandi europei”.
I componenti dell’Ufficio di Presidenza della Regio Insubrica hanno anche ribadito la necessità di procedere con un accordo sul cabotaggio dei servizi di mobilità pubblica transfrontaliera.