Rubinetteria del lago d’Orta alla ribalta delle cronache nazionali. La Cimberio Spa di San Maurizio d’Opaglio (nella foto) è stata protagonista di un servizio dedicato alle imprese italiane “virtuose”, pubblicato nei giorni scorsi sul Corriere della Sera e poi rilanciato in televisione.
L’articolo, a firma della giornalista Milena Gabanelli, ex Report, e della collega Rita Querzé, ha messo in luce le poche, pochissime, realtà del nostro Paese – e tra queste, per l’appunto, l’azienda di rubinetti e valvole con sede sul lago d’Orta –, che nonostante la congiuntura economica internazionale sfavorevole continuano a investire, facendolo oltre tutto di tasca propria. In questo modo il Ceo Roberto Cimberio, che ha assunto le redini dell’azienda dal padre Renzo scomparso a maggio di quest’anno, sta affrontando la crisi determinata dalla guerra in atto, dall’inflazione crescente, dal caro bollette e da altri fattori ancora.
La pagina del Corsera – poi ripresa dal Tg La7 di Mentana – ha ripercorso le tappe fondamentali dell'evoluzione della Cimberio Spa, sottolineandone la svolta verso il futuro e gli investimenti in diverse parti del mondo. La crescita in questi quasi 100 anni di vita è il frutto del lavoro della famiglia Cimberio e dei suoi collaboratori.