Associazioni - 17 novembre 2022, 11:00

Partito il progetto “Siamo tutti musica” con il sostegno di Fcn

Aperto un fondo alla Fondazione Comunità Novarese per sovvenzionare i corsi di musica e danzaterapia per giovani disabili

Partito il progetto “Siamo tutti musica” con il sostegno di Fcn

Grazie al contributo di Fondazione Comunità Novarese onlus, proprio nel 2019, è stato avviato diffusione della cultura e della pratica musicale (a oggi conta oltre mille allievi) e che, nel tempo, ha sviluppato una sensibilità e una professionalità orientate, in particolare, alla promozione dell’attività musicale quale strumento di sostegno alla fragilità.

Dal 2019 opera attraverso un’equipe multidisciplinare, in cui la musicoterapia si integra con la danzaterapia, la psicologia e la pedagogia. Grazie al contributo di Fondazione Comunità Novarese Onlus, proprio nel 2019, è stato avviato il primo percorso di musicoterapia per bambini e giovani disabili o con difficoltà comportamentali, relazionali ed emotive, con problemi di ansia o con sintomi dello spettro autistico. Con il nuovo progetto intitolato Siamo Tutti Musica, nel 2022, Dedalo intende garantire continuità a questi percorsi, proposti ai bambini e ai ragazzi nella fascia di età da 3 a 18 anni.

Dedalo ha elaborato il nuovo progetto “Siamo tutti musica” che ha ottenuto un

contributo di 23 mila euro da parte della Fondazione Comunità Novarese onlus con percorsi di musico terapia e danzateriapia, interventi nelle scuole, collaborazione con gli Enti del territorio consolidando i percorsi di musicoterapia e danzaterapia, ampliando le proposte legate al piccolo gruppo e garantendo continuità alle famiglie e agli enti con cui si collabora e innovando la proposta, in linea con le linee guida in ambito nazionale ed europeo, portando sul territorio novarese le due nuove sperimentazioni La stanza dei suoni e La pedagogia della memoria.

Si può sostenere il progetto (indicando la causale “Siamo tutti musica”) attraverso bollettino postale (conto corrente n. 18205146 intestato a Fondazione Comunità Novarese onlus), bancoposta (codice Iban IT63T0760110100000018205146 a favore della Fondazione Comunità Novarese onlus) o contopayPal (intestato a Fondazione Comunità Novarese onlus

all’indirizzo mail donare@fondazionenovarese.it).

Per informazioni è possibile consultare www. dedalomusica.it/siamotuttimusica e www.fondazionenovarese.it.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU