Attualità - 06 ottobre 2022, 17:00

Ricordate a Meina le vittime della strage nazista

La Provincia di Novara ha presenziato all'evento

La consigliera Monia Mazza ha rappresentato la Provincia di Novara nell'ambito della cermimonia commemorativa dell'Eccidio di Meina, che si è tenuta nella mattinata del 2 ottobre.

"Ancora una volta - commenta la consigliera - le Istituzioni del territorio hanno voluto ricordare, insieme, la strage che si è perpetrata in questo luogo il 22 e il 23 settembre del 1943. A Meina si consumò l'episodio più noto e straziante per mano dei nazisti: 16 persone ospiti del tristemente noto Hotel Meina furono identificate, trattenute, uccise e gettate con zavorre nelle acque del lago".

Prosegue Mazza:"Una barbarie che, in quei terribili giorni, interessò anche altri paesi di quello che era allora il Novarese: arresti e uccisioni si compirono, infatti, anche a Novara, Arona, Orta San Giulio, Baveno, Bee, Stresa, Mergozzo e Verbania".

"Quella di sabato è stata una cerimonia sempre profondamente triste e commovente, che deve rappresentare per tutti un'occasione di profonda riflessione" conclude la consigliera.

C.S.