Attualità - 23 agosto 2022, 19:58

Mercoledì la comunità ucraina novarese festeggia l'anniversario dell'indipendenza della Repubblica Ucraina

Appuntamento in Piazza del Carmine, davanti alla chiesa di don Juriy Ivanyuta

Sarà una vera e propria festa nazionale quella che domani pomeriggio la comunità Ucraina presente a Novara e in Provincia ha deciso di celebrare pubblicamente. Quella Novarese è una delle più numerose comunità ucraine in Italia: prima dell’invasione russa vivevano nel novarese quasi 4000 ucraini, 1500 dei quali nel capoluogo. E anche grazie a questa condizione particolare gli arrivi di profughi che cercavano di ricongiungersi ai familiari e ai conoscenti già trasferiti in Italia sono stati particolarmente massicci: Novara è stata in Piemonte la città che ha accolto il maggior numero di Ucraini.

Domani, quindi, una vera e propria folla si riunirà in Piazza del Carmine, davanti alla chiesa di don Juriy Ivanyuta, cappellano della comunità. per la ricorrenza dell'anniversario dell'indipendenza della Repubblica Ucraina.

“La manifestazione – dice all’Agi don Juriy -  è particolarmente importante e sentita da residenti e profughi ucraini in questo triste periodo di guerra ed è ovviamente aperta a tutti”.

Dopo il concentramento, si muoverà un corteo che raggiungerò piazza della Repubblica, davanti al Duomo di Novara. Alla manifestazione saranno presenti gli amministratori del comune di Novara ed altre autorità.

ECV