Sanità - 05 luglio 2022, 19:31

Città della salute Novara, ancora uno scoglio burocratico

Rossi (Pd): "Dobbiamo chiedere tutti insieme, con forza, che non ci siano ulteriori ritardi e che l’atto arrivi in consiglio nei prossimi giorni"

Città della salute Novara, ancora uno scoglio burocratico

C’è ancora uno scoglio burocratico per l’approdo definitivo dell’iter per il bando di gara della Città della Salute e della Scienza di Novara. Lo conferma la risposta che oggi pomeriggio l’assessore regionale alla sanitò del Piemonte Luigi Genesio Icardi ha fornito all’interrogazione presentata dal consigliere novarese del Pd Domenico Rossi, vicepresidente della commissione sanità.  Icardi ha spiegato che la comunicazione formale del  parere positivo del Nucleo di valutazione del ministero della salute è stato protocollato dalla Regione il 27 giugno scorso,  ma che manca ancora la revoca del vecchio accordo di programma per poter procedere con gli adempimenti del nuovo accordo. Secondo quanto affermato da Icardi, il decreto di revoca risulta essere “alla firma congiunta del Mef e del Ministero della Salute”.

"La Giunta – ha detto Icardi ha già predisposto sia la delibera da sottoporre al Consiglio regionale per la modifica della programmazione, sia quella che approva il nuovo Documento programmatico, la cui bozza è già stata inviata al Ministero della Salute. Non appena il ministero della Salute - ha aggiunto - ci inoltrerà il tanto atteso decreto di revoca, sollecitato ancora il 27 giugno scorso da parte della Regione, del precedente accordo di programma, tuttora formalmente vigente, si potrà procedere all'approvazione degli atti già pronti".

“E’ l'ennesima novità – commenta Rossi -  di cui nessuno aveva parlato fino ad oggi. E’ il momento - conclude il consigliere novarese - per tutti i rappresentanti del territorio di fare squadra al di là della propaganda e delle appartenenze politiche. Dobbiamo chiedere tutti insieme, con forza, che non ci siano ulteriori ritardi e che l’atto arrivi in consiglio nei prossimi giorni” .

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

SU