Il Comandante del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Novara Corrado Romano presto raggiungerà Cuneo dove dirigerà la sede.
Il Comandante Romano ha scritto una lettera di commiato ai cittadini e ai collaboratori:
Come da disposizione del Ministero dell’Interno, il 4 luglio in questo Comando Provinciale avrà luogo l’avvicendamento tra il sottoscritto, che in data 20 giugno u.s. ha assunto l’incarico di Comandante presso la sede dei Vigili del Fuoco di Cuneo, ed il neo Comandante Reggente di Novara Ing. Roberto Marchioni.
Dopo aver trascorso in questa bella provincia un periodo di quasi dieci mesi, impegnativo ma ricco di soddisfazioni professionali e non solo, desidero manifestare espressioni di ringraziamento e saluto.
Al termine di questo importante periodo della mia vita professionale, desidero evidenziare che durante l’intera permanenza, sia stato costruito un forte legame professionale ed umano attraverso continue e positive relazioni interne al Comando ma anche con le istituzioni, gli enti del territorio e la collettività.
A quest’ultimo riguardo innumerevoli sono state le conferme attraverso le ripetute espressioni di stima e di gratitudine manifestate per l’attività svolta dai Vigili del Fuoco del Comando di Novara, che ho più volte ricevuto dalle autorità ma anche dalla cittadinanza.
Doveroso è il ringraziamento a tutti i Vigili del Fuoco del Comando di Novara: funzionari, personale operativo, amministrativo e volontario per l’impegno profuso e la grande professionalità costantemente dimostrata.
In questa sede ho avuto modo di collaborare con molte persone di valore che hanno svolto il loro lavoro con competenza e spirito di abnegazione.
Rivolgo anche un ringraziamento all’Associazione Provinciale dei Vigili del Fuoco in Quiescenza per la costante disponibilità e partecipazione manifestata durante le varie iniziative intraprese dal Comando sopratutto nell’ambito della diffusione della cultura della sicurezza.
In questi dieci mesi in cui ho avuto l’onore di dirigere questa Sede sono avvenuti significativi cambiamenti che hanno permesso il raggiungimento di importanti e qualificanti obiettivi.
In particolare desidero evidenziare lo sviluppo delle attività speciali del soccorso tecnico urgente, il miglioramento di nuovi software per la gestione del soccorso, il mantenimento dell’efficienza del settore del nucleo Speleo Alpino Fluviale (SAF), del Soccorso Acquatico, della Topografia applicata al Soccordo (TAS - per tecniche di ricerca persone disperse e mappatura territorio), ecc., oltre alle attività d’istituto legate alla Prevenzione Incendi, alla Polizia Giudiziaria, alla Vigilanza nei locali pubblici, alla Formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Grazie a queste attività svolte il Comando di Novara contribuisce in modo importante all’impegno del Corpo Nazionale VVF nei vari scenari emergenziali.
Ai cittadini della provincia di Novara, alle autorità e agli enti del territorio, rivolgo il più cordiale saluto e l’augurio di buon lavoro al collega Ing. Roberto Marchioni, affinché possa ulteriormente far crescere il Comando di Novara per conseguire nuovi obiettivi finalizzati alla sicurezza della popolazione.
Il Comandante Provinciale
Dott. Ing Corrado Romano