Cultura - 01 aprile 2022, 11:59

‘Dell'Arte Contagiosa’ ha toccato Orta San Giulio

La performance itinerante dedicata al Sommo Poeta ha proposto ‘Il Flegetonte e i Centauri’

‘Dell'Arte Contagiosa’ ha toccato Orta San Giulio

"Dell'Arte Contagiosa" è un viaggio artistico-letterario-figurativo-teatrale realizzato con i Canti della Commedia Dantesca.

Questo viaggio, è giunto anche in Piemonte lo scorso 25 marzo e, la mattina di giovedì 31 marzo, ha fatto tappa ad Orta San Giulio con i ragazzi delle scuole ai quali è stato presentato il XII Canto riguardante ‘Il Flegetonte e i Centauri’.

Il viaggio, proposto dall'Associazione Arte in Scena, con l'interpretazione di Marina Mariotti, è un viaggio nel tempo (dal 25 marzo al 13 aprile), nello spazio (in 19 città della Regione Piemonte), nell'architettura (nelle Chiese, nelle antiche dimore, nei teatri), nella storia (racconta la vita di Dante e la sua epoca) nell'arte (espone le opere degli artisti che hanno rappresentato la Commedia dantesca), e ancora molto altro...

In questa Regione, tanto ricca di storia e di arte, facendo tappa in 19 Comuni, realizzeremo altrettanti appuntamenti, dedicati ad altrettanti Canti dell'Inferno dantesco, raccontando la storia di Dante, l’origine e lo sviluppo della Commedia, il percorso umano e artistico del grande poeta, il Medioevo, l’arte medievale, analizzando un Canto diverso in ogni tappa e interpretandolo; tutto questo, raccontato, vissuto, amato, recitato, teatralizzato in altrettanti appuntamenti, tutti i giorni per 19 giorni, in un percorso consequenziale a quello dei Canti dell’Inferno dantesco.

Ogni appuntamento è una performance, un racconto, un’interpretazione artistica, un monologo spiegato e teatralizzato, insomma tutto quello che ci permette di ‘degustare’ e amare Dante.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

SU