Attualità - 04 dicembre 2021, 19:00

Novara dà ufficialmente il via al Natale

In città, da oggi e fino al 9 gennaio, l’obbligo di indossare la mascherina nelle vie dello shopping e della movida

Novara dà ufficialmente il via al Natale

Novara dà ufficialmente il via al Natale: soprattutto luci, arredi e scenografie a rendere suggestive le vie del centro storico. E poi spettacoli e manifestazioni che da oggi alla vigilia proveranno a far vivere ai residenti della seconda città del Piemonte e a coloro che arriveranno da fuori un periodo di serenità.

Tetti di luce, tende e drappi luminosi nelle principali vie e piazze della città, la slitta in 3D con le renne al castello, una stella cometa di 18 metri in piazza Duomo, il Babbo Natale Big in piazza Matteotti, le proiezioni scenografiche al Broletto, il cielo stellato in piazza delle Erbe, gli alberi illuminati in via XX Settembre, le stelle giganti alla Barriera Albertina e in piazza Garibaldi. Aperta la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Puccini, in programma show di Natale, trampolieri luminosi, cornamuse e il pulmino natalizio che girerà per i quartieri portando doni a tutti i bambini della città. Non manca anche il Mercatino della Solidarietà promosso dalle principali associazioni di volontariato cittadine con incontri, eventi ed animazioni.

Ma l’avvio delle iniziative prenatalizie coincide ancora una volta con il preoccupante riaccendersi della dinamica dei contagi da Covid 19, anche se Novara, in un Piemonte che rimane tenacemente in zona bianca, è un’area con numeri complessivamente tranquillizzanti. Per proseguire su questa strada il Comune ha pubblicato una ordinanza che prevede da oggi e fino al 9 gennaio l’obbligo di indossare la mascherina nelle vie dello shopping e della movida.

“Lo abbiamo fatto come altre città – spiega il sindaco Alessandro Canelli – per mettere in sicurezza il periodo natalizio. Vogliamo che i novaresi possano godersi il periodo delle feste e dedicarsi allo shopping in tutta tranquilità. Non credo che sia un provvedimento che stravolge la vita di nessuno”. Il punto, come sempre, è quello dei controlli. “Abbiamo organizzato – dice l’assessore alla polizia locale Raffaele Lanzo – un servizio rafforzato di pattuglie a piedi dei nostri vigili nell’area del centro. L’obiettivo non è quello di sanzionare, ma di fare in modo che l’ordinanza venga rispettata per il bene di tutti”.

A Novara intanto tutto è pronto anche per dare il via ai controlli per il cosiddetto “super green pass”. Nel corso di una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la sicurezza, è stato approvato un piano che coinvolgerà Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza oltre alla Polizia Locale. Pattuglie appositamente costituite verificheranno il rispetto delle disposizioni nei bar, ristoranti al chiuso, locali e discoteche, spettacoli. “I controlli – spiegano dalla Prefettura – si estendono anche al trasporto pubblico: qui saranno effettuate verifiche a campione alle fermate”. Il prefetto Francesco Garsia ha incontrato anche i rappresentanti delle aziende di trasporto pubblico locale e i vertici provinciali delle associazioni di categoria del commercio. “Si tratta – ha commentato il prefetto – ancora una volta di fare sistema con un impegno straordinario, confidando anche nel senso di responsabilità dei cittadini, per assicurare a tutti un Natale in sicurezza e contrastare la diffusione del Covid”.

ECV

Ti potrebbero interessare anche:

SU