Politica - 15 novembre 2021, 09:40

Segretari comunali, Uncem: “Bene nuovo bando, ma rivediamo regole e mansioni”

Bussone: “Occorre renderli veri manager della PA, capaci di coordinare le azioni di Comuni , drenare risorse europee, portare gli Enti nel futuro”

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, Serie Speciale - Concorsi ed Esami, 89 del 9 novembre 2021 il bando di concorso per l’accesso alla carriera dei segretari comunali e provinciali 2021. Il concorso pubblico, per esami, è finalizzato all’ammissione di 448 borsisti al corso-concorso selettivo di formazione per il conseguimento dell’abilitazione richiesta ai fini dell’iscrizione di n. 345 segretari comunali nella fascia iniziale dell’Albo. Si uniscono alle 514 dell'ultimo concorso, con prove e tirocinio che si sono prolungati a causa della pandemia.

"Il nuovo concorso è certamente una positiva notizia che arriva dal Ministero degli Interni - commenta il Presidente nazionale Uncem, Marco Bussone - Occorre però un efficace ripensamento della professione del Segretario, come ho avuto modo di dire recentemente in un incontro della loro Associazione. Dobbiamo rivedere regole e mansioni per renderli veri manager della PA, capaci di coordinare le azioni di Comuni insieme, di drenare risorse europee, di portare gli Enti nel futuro. Dobbiamo lavorarci insieme”.

C.S.