Cultura - 22 luglio 2021, 08:20

Al via Piemonte Factory: i capoluoghi di provincia diventano residenze cinematografiche

Presentati gli otto progetti selezionati, cui si aggiunge un nono cortometraggio in Val di Susa

Al via Piemonte Factory: i capoluoghi di provincia diventano residenze cinematografiche

Cinquantotto le troupe che da tutte le province hanno risposto alla call della prima edizione di Piemonte Factory Film LabContest, destinato a giovani under 30 e organizzato da Piemonte Movie. Otto i cortometraggi selezionati, i cui autori cominceranno proprio in questi giorni a girare altrettanti corti in tutti i capoluoghi della regione, da Alessandria a Torino, da Asti e Vercelli. 

"Anche quest’anno ho cercato di fare una selezione il più possibile esaustiva del panorama attuale, cercando di tener conto di diversi generi e approcci delle nuove generazioni - afferma il direttore artistico Daniele Gaglianone -. Il fatto che da quest’anno il contest si sia allargato a tutto il Piemonte è stata una cosa positiva e sono arrivati molti più lavori e di conseguenza molti più punti di vista artistici. Nei progetti selezionati ho colto una maturità narrativa e tecnica e spero restituiscano questo allargamento di orizzonte". 

Oltre alle opere nei capoluoghi di provincia, verrà realizzato un nono progetto in Val di Susa, un documentario sull’analisi ambientale della TAV.

"Questa scelta è dettata dalla volontà di valorizzare il settore documentaristico, da sempre al centro delle attività di Piemonte Movie - dichiara Alessandro Gaido, curatore di Piemonte Factory -.  Non è detto che si verifichi in tutte le edizioni questa opportunità. È chiaro però che, a differenza della fiction, difficilmente un documentario può essere adattato a location diverse da quelle pensate dal suo autore".

I candidati scelti sono Anita Luz Berman; Giulio Maria Cavallini; Asiyat Gamzatova; Elisa Lacicerchia; Flavio Mastrillo; Leonardo Signoretti; Nicola Winkler, Amir Shadman e Giorgia Rosso; Matteo Tarditi; Samuele Zucchet e Lorenzo Radin.

Per Verbania i registi selezionati sono Nicola Winkler, Amir Shadman e Giorgia Rosso. Tutor Andrea Pierri. A Novara girerà la regista Anita Luz Berman con il tutor Maurizio Fedele.

Il loro percorso sfocerà nella presentazione dei corti realizzati in una sezione dedicata all’interno del 39° Torino Film Festival il prossimo novembre e con la premiazione del vincitore del Premio Piemonte Factory Miglior Cortometraggio (€2.500), scelto da una giuria di professionisti del settore.

Nei mesi a seguire, i film brevi realizzati faranno un tour nelle residenze cinematografiche che hanno ospitato le troupe per assegnare il Premio del pubblico (€500) e nei comuni che fanno parte della rete di Presìdi Cinematografici di Piemonte Movie.


Redazione Torino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU