Attualità - 21 luglio 2021, 13:05

In commissione (e poi in consiglio comunale) il progetto per la rinascita dell’ex Centro Sociale

Impianti sportivi, aree commerciali e uno studentato nel progetto

In commissione (e poi in consiglio comunale) il progetto per la rinascita dell’ex Centro Sociale

Sarà esaminata oggi (mercoledì) pomeriggio insieme ad altri progetti la dichiarazione di pubblico interesse della proposta di valorizzazione dell’ex centro sociale, di proprietà di Comune e Provincia di Novara.

La proposta di project financing, depositata dalla società G.E. srl, prevede una totale riqualificazione dell’area, da anni abbandonata e in stato di degrado.

Il progetto prevede: la realizzazione di un’area sportiva con 4 campi da padel/tennis e una piscina ad uso pubblico, la realizzazione di un albergo e di una residenza per studenti, la realizzazione di un’area commerciale extra alimentare ed alimentare e di uno spazio di ristorazione , con la creazione di aree verdi ed alberature a contorno. Il progetto prevede anche una nuova strada ad uso pubblico centrale a doppio senso di marcia e la trasformazione di via Monte San Gabriele in un senso unico di marcia con direzione da nord a sud. La nuova viabilità sarà connessa tramite una rotonda lungo viale Giulio Cesare all’ altezza viale Verdi; una seconda rotatoria sarà costruita all’incrocio tra via Monte San Gabriele e via Juvarra,; infine è prevista la realizzazione di una pista ciclabile lungo viale Giulio Cesare, via Monte San Gabriele e via Spreafico.

Il progetto di riqualificazione che l’operatore privato ha sottoposto al Comune e che sarà comunque oggetto di una gara ad evidenza pubblica, prevede di alienare una parte della struttura e dell’area (base d’asta 1 milione 860 mila euro) e di affidare il restante spazio in concessione. “Questo – dice il sindaco Alessandro Canelli - ci consentirà, alla scadenza della convenzione, di tornare in possesso delle aree a funzione pubblica, non naturalmente di quelle commerciali”

La proposta dovrà essere approvata dal consiglio comunale, che darà il via alla gara per iproject financing.

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU