Attualità - 01 luglio 2021, 18:15

Sottoscritto il protocollo per gli interventi di soccorso sul Lago Maggiore

Il prefetto Sidoti: “Ho convenuto con i colleghi di Novara e Varese, con le forze dell’ordine operanti sulle nostre acque territoriali di rinnovare ed ampliare quello già esistente”

Sottoscritto il protocollo per gli interventi di soccorso sul Lago Maggiore

Sottoscritto, questa mattina in Prefettura, il protocollo per gli interventi di soccorso sul Lago Maggiore tra le province del Verbano Cusio Ossola, di Novara e Varese.

“Ho convenuto con i colleghi di Novara e Varese, con le forze dell’ordine operanti sulle nostre acque territoriali di rinnovare ed ampliare il protocollo già esistente – ha esordito facendo gli onori di casa Angelo Sidoti – allargandolo alla Guardia Costiera della Capitaneria di porto di Genova presente a Lesa. Un coordinamento già divenuto operativo con gli interventi per il recupero dell’annegato a Baveno, del soccorso all’imbarcazione in avaria a Stresa e, purtroppo, nelle ricerche del disperso tra Laveno e Intra, di cui si teme il suicidio, non ancora recuperato”.

Per sottoscrivere il protocollo, il contrammiraglio Sergio Liardo, è arrivato a Verbania in anticipo sull’insediamento ufficiale al comando della Capitaneria di porto: “L’assunzione formale del comando è il 20 luglio ma l’accordo di oggi è talmente importante che ho anticipato i tempi per sottoscriverlo personalmente”.


“Già quest’anno – informa Roberto Marchioni, comandante provinciale dei Vigili del fuoco del Vco – disporremo di una imbarcazione in più per il soccorso in acqua”. Dal 2023, ha aggiunto il comandante regionale del Piemonte Carlo Dall’Oppio – il comando di Verbania disporrà di un’imbarcazione antincendio”. È dal 2012 che il comando provinciale ne è privo.


Oltre che da Sidoti, Liardo, Dall’Oppio e Marchioni il protocollo è stato sottoscritto dal prefetto di Varese Dario Caruso e dal viceprefetto di Novara Ciro Bolognese.




Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU