La fotografia di montagna di Giulio Speranza sarà la protagonista del nuovo appuntamento organizzato per i soci della Società Fotografica Novarese. Romano, fotografo professionista e Dottore di Ricerca in Scienze Geologiche, si occupa di fotografia d'interni, di architettura e soprattutto di paesaggistica in montagna.
Lavora, assieme al digitale, utilizzando sistemi analogici di grande formato. Ha pubblicato sui siti ufficiali di Linhof e Sinar ed è partner di JOBO Artisan nonché tester ufficiale dei prototipi di fotocamere field grande formato a marchio StenopeiKa. Tiene corsi di fotografia grande formato e organizza workshop fotografici.
Nel 2018 è stato tra i soci fondatori di FARO, associazione che ha promosso il Mese della Fotografia di Roma a Marzo 2019. La serata sarà incentrata sulla fotografia paesaggistica di montagna realizzata utilizzando banchi ottici di grande formato e pellicole in bianco e nero.
Inoltre presenterà il suo primo libro fotografico "Gran Sasso d'Italia", uscito nel 2020 dopo tre anni di lavoro, dove ha sintetizzato la passione e la conoscenza della montagna letta con il banco ottico attraverso la sua formazione scientifica di geologo. Appuntamento online giovedì 20 maggio alle 21.