Attualità - 13 aprile 2021, 10:00

È aperto il Fondo della Fondazione Comunità Novarese per il supporto dei pazienti oncologici

Aiuterà malati e famiglie in cura all'Ospedale di Borgomanero

Nasce presso la Fondazione Comunità Novarese Onlus il Fondo promosso dall'associazione "Mimosa Amici del DH Oncologico di Borgomanero - ODV", nata nel 2004 per supportare i pazienti oncologici in cura presso la Struttura Oncologia del Ospedale Ss. Trinità Di Borgomanero -utic nel loro percorso di malattia in modo discreto ma concreto.

Negli anni, l'associazione è cresciuta e ha iniziato a promuovere progetti ed attività oltre le mura dell'Ospedale sia a sostegno dei pazienti e delle loro famiglie, sia per favorire la cultura della prevenzione oncologica ottenendo ampi riconoscimenti.

Numerose le iniziative offerte, sempre gratuitamente, ai pazienti oncologici e alle loro famiglie. Tra le tante, due in particolare, entrambe già sostenute da FCN: la prima prevede la distribuzione gratuita di kit di farmaci non mutuabili necessari alla gestione degli effetti collaterali ai pazienti che avviano un trattamento chemioterapico.

La seconda è la creazione di un ambulatorio di Sessuologia integrata, primo sul territorio piemontese, che offre assistenza a tutte le donne che, a causa della diagnosi di tumore o degli effetti collaterali delle terapie, presentano problematiche legate alla sfera sessuale che incidono pesantemente sulla qualità di vita e la relazione di coppia.

C.S.