Politica - 20 dicembre 2020, 18:24

Preioni (Lega): “Bollette delle Rsa saranno pagate con i proventi della legge sul grande idroelettrico”

“ Un aiuto concreto per andare a compensare la situazione di perdita in cui versano le casse di queste fondamentali strutture fortemente colpite dall'emergenza”

Preioni (Lega): “Bollette delle Rsa saranno pagate con i proventi della legge sul grande idroelettrico”

 Un aiuto concreto per andare a compensare la situazione di perdita in cui versano le casse di queste fondamentali strutture fortemente colpite dall'emergenza”

“I primi proventi del grande idroelettrico saranno destinati al pagamento delle bollette delle nostre Rsa: un segno tangibile nei confronti di una rete di assistenza fondamentale per gli anziani”. Lo dichiara il presidente del gruppo Lega Salvini Piemonte Alberto Preioni, dopo l’intenzione manifestata dall’assessore Matteo Marnati di fronte alla commissione Energia e Ambiente. 

“Con la monetizzazione dell’energia gratuita, circa 6 milioni e 600mila euro per tutto il Piemonte derivanti dalla legge regionale che abbiamo recentemente approvato sulle grandi derivazioni idroelettriche, dighe, invasi e bacini artificiali che andranno a bando – spiega Preioni – pagheremo la quasi totalità delle bollette elettriche delle nostre Rsa, sia pubbliche sia convenzionate col pubblico. Si tratta di risorse che vanno al territorio provinciale per il biennio 2020-2021, un aiuto concreto – dice ancora Preioni – fortemente voluto da questa amministrazione e in primis dal gruppo Lega per andare a compensare la situazione di perdita in cui versano le casse di questi presidi fondamentali per i nostri anziani e fortemente colpiti dall'emergenza da Coronavirus. Presidi che oggi hanno meno utenti, perché le famiglie tendono a tenere a casa i loro cari per la paura del contagio. Dopo il grido d’allarme lanciato da alcune Rsa, siamo subito intervenuti altrimenti parecchie di loro avrebbero rischiato di dover portare i libri contabili in tribunale. Per quanto riguarda il Vco – afferma il presidente del gruppo Lega Salvini Piemonte – alle Rsa sarà destinata la quota di 1 milione e 400 mila euro, ma se questi soldi non saranno completamente assorbiti, chiederemo che si possano le pagare bollette elettriche delle scuole. Pagare le bollette elettriche degli istituti scolastici – conclude Preioni – rappresenta la linea che intendiamo seguire nei prossimi anni”. 

Nella nota Preioni sottolinea che “si tratta di una misura sociale che vede la Lega e il centro destra in prima linea, perché se per anni era sembrato che solo la sinistra sapesse guardare al sociale, ora non è più così. Le file della gente ai banchi alimentari raddoppiate, sono una drammatica testimonianza della situazione attuale mal gestita dal governo centrale. Come Lega ci impegneremo nel bilancio di previsione della Regione a inserire nuove risorse verso chi non ce la fa più ad arrivare a fine mese”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU