Attualità - 19 dicembre 2020, 18:00

Novara entra nel protocollo d’intesa per la valorizzazione della Via Francisca

Il percorso porta dal confine con la Svizzera sino all’altare di San Bernardo nel Duomo

Novara entra nel protocollo d’intesa per la valorizzazione della Via Francisca

Il Comune di Novara aderirà al protocollo d’Intesa tra gli enti pubblici della Provincia per la gestione della “Via Francisca Novarese – Cammino di S.Bernardo”.

La Regione Piemonte con la Legge Regionale per il “Recupero e valorizzazione del patrimonio escursionistico del Piemonte” prevede l’opportunità di individuare in modo univoco e formale gli itinerari escursionistici più importanti inserendoli in una Rete Regionale ai fini della loro valorizzazione, anche sotto il profilo turistico che porta, a detta della Giunta, indubbi vantaggi per i territori interessati.

Il Comune di Novara va a inserirsi nella rete dei comuni del Novarese che presenteranno alla Regione la registrazione del cammino di loro competenza, ogni comune dovrà provvedere alla manutenzione dell’itinerario curandone la percorribilità e le segnaletiche e dando visibilità al percorso stesso animandolo di eventi e manifestazioni.

L’itinerario parte da Trasquera, piccolo comune sul confine con la Svizzera e attraversa tutta la provincia del Verbano Cusio Ossola per poi arrivare a Novara e va a ricalcare le antiche vie dei pellegrini in visita alle reliquie di San Bernardo custodite nel Duomo.

Da qui i plellegrini potevano scegliere se proseguire verso Vercelli per prendere la via Francigena alla Volta di Santiago de Compostela oppure verso Mortara per prendere la strada che conduce dal Papa a Roma.

Fabio Nedrotti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU