La Giunta comunale ha varato oggi pomeriggio i progetti definitivi dei lavori di sistemazione delle vie Solferino e Marconi. “Le due arterie cittadine – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Mario Paganini – necessitano di interventi per la sicurezza stradale e dei pedoni, interventi che si rendono necessari a causa di un ammaloramento generale dei marciapiedi e della sede stradale avvenuto nel corso degli anni. Il progetto di riqualificazione ha lo scopo di creare percorsi sicuri per i pedoni, abbattendo le attuali barriere architettoniche e consentendo una sistemazione totale delle due aree”.
In via Solferino saranno sistemati i marciapiedi su entrambi i lati, saranno realizzati alcuni allargamenti
laddove sia possibile e necessario, come per esempio davanti all’autosilo, e ai piedi della ripa a verde del Baluardo. Sarà sistemata la segnaletica orizzontale dei parcheggi e posato il nuovo impianto della pubblia illuminazione. Si parla anche della possibilità di inserimento di un breve tratto ciclabile dall’autosilo a corso della Vittoria, ma questa opera sarà legata all’attuazione del piano urbano della mobilità sostenibile.
In via Marconi sarà rifatto il sottofondo e l’asfaltatura del piano viabile, rialzati i marciapiedi e rifatta la segnaletica orizzontale.
“Un progetto – conclude il Sindaco di Novara Alessandro Canelli – da 300 mila euro che si aggiunge ad altri imponenti investimenti utili per la sistemazione generale delle strade e dei marciapiedi di Novara”.