La sede novarese dell’Università del Piemonte Orientale è stata vittima di un black-out che per circa trenta ore ha completamente bloccato il sistema informatico dell'ateneo e di una parte della Città. E il Rettore ipotizza una possibile azione legale nei confronti di CSI Piemonte, il consorzio della Regione Piemonte per i servizi informatici, che gestisce il sistema di rete dell’Università.
Il blocco è cominciato mercoledì pomeriggio. Le lezioni sono state sospese, perché non sarebbe stato possibile garantire la modalità «blended» (presenza + streaming), né verificare le prenotazioni del posto effettuate con l’app “Upofrequency”.
Le immatricolazioni al corso di laurea di Medicina e Chirurgia, le cui graduatorie sono state rese note lo scorso 29 settembre, hanno subito un forte rallentamento; così anche le iscrizioni online.
“Abbiamo dovuto assistere impotenti a questa interruzione - spiega il rettore Gian Carlo Avanzi - perché il sistema informatico, purtroppo, non è gestito internamente in Università, ma dal CSI Piemonte, il Consorzio regionale cui aderiamo insieme a numerosi enti pubblici, specializzato in servizi informativi e web e infrastrutture di rete”.
I problemi più delicati sono quelli legati alle procedure on line per le iscrizioni. “Desidero chiedere scusa agli studenti e alle loro famiglie per questo disservizio, che non ha costituito un appropriato biglietto di visita per chi ha deciso di studiare a Novara. Faremo in questi giorni le debite valutazioni e non escludo di adire a vie legali non tanto per cercare le responsabilità del guasto, quanto per esigere adeguato risarcimento per l’intollerabile lentezza con cui si è affrontato il lavoro di ripristino. Dobbiamo purtroppo constatare, ancora una volta, come, a fronte della crescente digitalizzazione, la gestione delle infrastrutture di rete sia ancora del tutto inadeguata alle esigenze dell’utenza”.
In ogni caso, rassicura il rettore tutto si concluderà nei tempi previsti: le lezioni riprendono regolarmente lunedì e le iscrizioni proseguono fino al 9 ottobre.