Attualità - 28 settembre 2020, 12:59

Elezione Distretto Turistico dei Laghi: piena soddisfazione della Provincia, ora si lavori alla fusione con Atl

"Su cinque componenti del nuovo Cda due sono quelli indicati dal nostro Ente”

"La Provincia esprime grande soddisfazione per l’esito dell’elezione del Consiglio di Amministrazione del Distretto turistico dei Laghi: una grande vittoria per il Novarese. Il nostro territorio è pienamente e autorevolmente rappresentato. Adesso, come auspicato e condiviso da mesi, marciamo spediti verso la fusione con l’Agenzia turistica del Novarese per creare il più grande polo turistico del Piemonte".

Il consigliere delegato al Turismo e Marketing territoriale Ivan De Grandis evidenzia l’importante raggiunto durante l’assemblea dei soci che si è tenuta nella giornata di ieri, venerdì 25 settembre, a Stresa.

"Su cinque componenti del nuovo Cda – spiega il consigliere – due sono quelli indicati dal nostro Ente con la finalità di rappresentare il lago Maggiore e quello d’Orta, entrambe località fondamentali per il turismo novarese. Si tratta dell’imprenditore Oreste Primatesta, presidente dell’Unione turistica del Lago d’Orta che vanta un’indiscussa esperienza nel settore dell’accoglienza turistica, e della guida turistica aronese Vanessa Mineo. Queste scelte sono state, oltre che fortemente volute, condivise ampiamente con tutto il territorio novarese nell’ambito di contatti e incontri intercorsi negli ultimi mesi con le Amministrazioni comunali e con gli operatori del settore del Novarese, del Cusio e del Verbano. Ulteriore motivo soddisfazione da parte della Provincia il fatto che Primatesta sia stato nominato vicepresidente del Distretto: una scelta che ha visto la nostra piena sintonia con la Provincia di Verbania e che determina un equilibrio rappresentativo dell’intero territorio del Distretto nei vertici del nuovo CdA, un organismo che, nel suo complesso, si presenta competente, propositivo e concreto rispetto alle mete future e alla necessità di stabilire rapporti sinergici tra le differenti realtà territoriali rappresentate, dal lago alla montagna".

Nel ringraziare il presidente uscente Oreste Pastore, che ha ceduto il testimone a Francesco Gaiardelli (indicato dalla Regione Piemonte) "al quale auguriamo buon lavoro insieme con gli altri due consiglieri eletti Gianluca Barp e Gian Maria Vincenzi", il consigliere De Grandis sottolinea infine che "analoga sintonia della Provincia di Novara con quella di Verbania è stata espressa nuovamente nella condivisione di quello che, ormai da mesi, i due Enti ritengono un obiettivo strategico per la nostra zona, ovvero la fusione del Distretto con l’Atl, iniziativa che riteniamo prioritaria per dare vita a un organismo di promozione e marketing del territorio che, nella sua potenzialità, sarebbe assoluto protagonista a livello piemontese".

C.S.