È la continuità il “leit motiv” che accompagna la scalata di Federico Monti alla conquista della poltrona di primo cittadino di Arona. Continuità politica, perché si ripropone l’alleanza tra la Lega e la lista civica “Noi per Arona”; continuità delle persone, perché il capolista della formazione a supporto di Monti sarà Alberto Gusmeroli, sindaco per un decennio e candidato in pectore al ruolo di vicesindaco (con una operazione che ricorda molto da vicino quelle in cui era maestro Gianluca Buonanno in Valsesia); continuità nei ruoli amministrativi e istituzionali perché in lista ci sono gli assessori uscenti Anna Monia Mazza, Chiara Autunno, Marina Grassani e il presidente uscente del consiglio comunale Tommaso Marino.
E l’elencazione puntuale delle opere pubbliche realizzate nel decennio a guida Gusmeroli è la spina dorsale della campagna elettorale. Di nuove opere pubbliche è farcito anche il programma per il mandato a venire. Monti promette un nuovo museo all’ex Macello, un parcheggio da 245 posti nell’area dell’ex Tigros e dalla vecchia casa di riposo, una nuova palestra. E poi l’ampliamento della spiaggia delle Rocchette, nuovi marciapiedi, una rotonda all’incrocio tra viale Baracca e via Milano
Anche su altri ambiti, come ad esempio quello del commercio, la parola d’ordine è “proseguire”: continuare con le agevolazioni e con i programmi promozionali con eventi e manifestazioni.
Per tutti gli osservatori Monti parte largamente favorito. La curiosità è soprattutto sulla dimensione del risultato.
I CANDIDATI
1 Alberto GUSMEROLI
2 Monia Anna MAZZA
3 Marina GRASSANI
4 Chiara Maria AUTUNNO
5 Paola BONETTI
6 Ferruccio Sandro CAIRO
7 Davide CASAZZA
8 Monica D’ALESSANDRO
9 Marco DE NIGRIS
10 Antonio FURFARO
11 Tommaso MARINO
12 Denise MAZZARI
13 Luigi MONTONATI
14 Desiree MILAN
15 Valentina TEMPORELLI
16 Nicola ZONCA